Cos’è una società fiduciaria
La società fiduciaria è un’impresa che si occupa di amministrare i beni che le vengono affidati da un soggetto, sia esso persona fisica o persona giuridica, definito fiduciante. L’intestazione formale di beni e diritti (ad esempio beni mobili, immobili, quote di partecipazione in società, eredità, etc), è trasferita alla fiduciaria che li amministra esclusivamente secondo precise disposizioni del fiduciante. La società non diventa però proprietaria dei beni e diritti affidati. Il patrimonio gestito, dunque, non si confonde con quello della fiduciaria e non può essere oggetto di azioni da parte dei creditori di tale società, rimanendo quindi soggetto alle sole azioni dei creditori del fiduciante (qualora venga a cadere la copertura fiduciaria). La proprietà effettiva dei beni, di cui la fiduciaria acquisisce la legittimazione formale, è e resta del fiduciante.
SOFIR FIDUCIARIA
Sofir si occupa di gestioni fiduciarie da oltre 50 anni. Grazie all’esperienza maturata e alla qualità dei suoi servizi, è diventata la società fiduciaria di riferimento di molti imprenditori nonché di numerosi studi professionali (commercialisti, avvocati e notai) su tutto il territorio nazionale. E’ una società indipendente, non appartiene ad alcun gruppo bancario o finanziario e opera, quindi, nell’esclusivo interesse di suoi clienti.
Sofir svolge l’attività fiduciaria “statica” o di “amministrazione”: non ha il potere di decidere come impiegare i beni ricevuti dai clienti, ma li amministra secondo le istruzioni ricevute volta per volta dal fiduciante.
Fondata a Bologna nel 1970, è stata autorizzata allo svolgimento dell’attività fiduciaria con D.M. del 16/11/1972 (G.U. n.312/1972), come prevede la legge n. 1966/1939. Dal 1997 è membro di Assofiduciaria, l’unica associazione di categoria del settore.